Il Guasha
Che cos'è
Il Guasha (刮痧) in cinese “raschiare via la febbre” è l’uso di questa particolare spatola, che anticamente era costruita di osso o giada, oggi si usa anche in materiale plastico o metallico, consiste nella stimolazione cutanea di zone specifiche, eseguendo dei raschiamenti sull’epidermide (fibrolisi diacutanea) provocando una revulsione ed eventualmente la comparsa di petecchie (“Sha” in cinese), che si disgregano nell’arco di alcuni giorni.
Prevalentemente questa azione, aumenta l’afflusso sanguigno ai tessuti superficiali, al fine di attivare i processi reattivi o di decongestionare organi profondi sottostanti; storicamente veniva prescritta per ogni tipo di disturbo avente all’origine la presenza di una STASI di SANGUE, interna o esterna e le conseguenze di una insufficiente o bloccata irrorazione dei tessuti.
Quando viene utilizzato
La più importante delle indicazioni all’uso del Guasha è la presenza di ogni tipo di DOLORE dovuto a presenza di blocco della circolazione del sangue nei tessuti.
Le patologie più frequentemente trattate sono:
- Cefalea miotensiva
- Cervicalgia
- Dorsalgia
- Lombalgia
- Nevralgie
Ma è anche utile per trattare altri disturbi, sempre conseguenti alla insufficiente diffusione ematica nei tessuti quali:
- Secchezza cutanea
- Pelle atona e asfittica
- Ipotonia muscolare
- Cisti tendinee