IL CALENDARIO CINESE
Il calendario cinese, differisce sostanzialmente da quello gregoriano, divenuto ufficiale nel 1582 con bolla papale di Papa Gregorio XIII, usato nella maggior parte del mondo, dal fatto che non è un calendario unicamente solare (come quello gregoriano appunto) ma viene definito “soli-lunare” in quanto tiene in considerazione anche le fasi lunari o lunazioni.
Il 2018 è l’anno del Cane. Nell’astrologia cinese, ogni anno è legato a un animale dello zodiaco secondo un ciclo di 12 anni.
Il Cane occupa l’undicesima posizione nello Zodiaco Cinese. I dodici animali dello Zodiaco sono nell’ordine: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Ogni anno e’ correlato ad un segno animale seguendo cicli di 12 anni. Gli anni del Cane includono …1922, 1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006, 2018, 2030…
Anche se sottovalutata dal nostro calendario, l’energia lunare ha una grande importanza ed influenza sull’essere umano e sulla Terra che lo ospita; noi siamo un micro-cosmo nel macro-cosmo, viviamo e vibriamo all’unisono, non a caso il nostro corpo è formato da circa l’80 % d’acqua esattamente come il nostro pianeta e la luna col suo magnetismo, muove le maree, quindi ad esempio, influisce nettamente sulla gravidanza e sul parto, dato che il nascituro è immerso in acqua (liquido amniotico) e la donna è governata in modo preponderante dall’Energia di tipo Yin (lunare).
Inoltre, come ben sapevano i nostri vecchi, che vivevano a più stretto contatto con la Terra, osservando le fasi lunari, si possono avere utili indicazioni, su quando seminare ad esempio, o imbottigliare o travasare il vino, piuttosto che quando potare gli alberi da frutto, ecc. tutto ciò per stare in accordo con le Leggi della Natura ed ottenere da essa i massimi benefici.
Per gli Operatori di Medicina Cinese, è molto importante tenere in considerazione le stagioni che, conoscendo il calendario soli-lunare cinese, scopriamo essere CINQUE, le quattro tradizionali, più una “mezza stagione” tra le tradizionali: Primavera, Estate, Autunno ed Inverno.
La stagione di passaggio, si trova in mezzo, prepara e prelude alla successiva, è sempre caratterizzata dall’Energia del centro, quindi dall’Energia della Terra a cui sono associati lo Stomaco e la Milza ed è generalmente caratterizzata da un clima umido e piovoso. La primavera è associata al movimento Energetico del Legno (Organi: Fegato e Cistifellea), l’estate al movimento Fuoco (Organi: Cuore e Intestino Tenue), l’autunno al movimento Metallo (Organi:Polmone e Intestino Crasso) e l’inverno dal movimento Acqua (Organi: Reni e Vescica Urinaria).
Tenendo conto di queste associazioni, è più facile trattare i vari disturbi e disarmonie a carico di questo o quell’Organo/Viscere e soprattutto, conoscendo in anticipo i movimenti energetici stagionali, è più efficacie lavorare in prevenzione sui disequilibri ai quali sappiamo così, essere maggiormente esposti.
Calcolando quindi, oltre ai cicli solari anche le lunazioni, avremo una “inter-stagione” che fa da passaggio tra le quattro conosciute; a seguito di questi calcoli, che sono ogni anno diversi, scopriamo ad esempio che il capodanno cinese, non è mai lo stesso giorno (primo gennaio) ma la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire fra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio del calendario gregoriano.
La “quinta” stagione (o tarda estate) per quest’anno durerà 17 giorni e ogni stagione 71 giorni, per un totale di 353 giorni che per il 2018 saranno così suddivise:
ANNO CINESE 4715 (2018) Energia TERRA YANG Animale CANE
Le stagioni dureranno 71 giorni, la quinta stagione durerà 17 giorni, per un totale di 353
Anno 2018 – 2019: dal 16 Febbraio 2018 a Lunedi 4 Febbraio 2019
5° Stagione da Venerdi 16 febbraio a Martedi 6 marzo
PRIMAVERA da Martedi 6 marzo a Mercoledi 16 maggio
5° Stagione da Mercoledi 16 maggio a Sabato 2 giugno
ESTATE da Sabato 2 giugno a Domenica 12 agosto
5° Stagione da Domenica 12 agosto a Mercoledi 29 agosto
AUTUNNO da Mer 29 agosto a Giovedi 8 novembre
5° Stagione da Giovedi 8 novembre a Domenica 25 novembre
INVERNO da Domenica 29 novembre a Lunedi 4 febbraio 2019
A questo punto non mi resta che…
Augurarvi un Buon Anno!